Unindustria firma memorandum per valorizzare i talenti al femminile in azienda

Sensibilizzare le imprese sull’importanza della presenza femminile al proprio interno: con questo obiettivo Filippo Tortoriello, presidente di Unindustria (l'unione delle imprese del Lazio), e Sandra Mori, presidente di Valore D (associazione per l’equilibrio di genere), hanno firmato un memorandum d’intesa per la diffusione nelle aziende associate del Manifesto per l'occupazione femminile.


Parità di accesso e stop al divario retributivo

Il documento, composto da nove punti in totale per valorizzare le donne nel mondo del lavoro, prevede parità di acceso alle posizioni aperte, già nelle fasi di selezione, dove deve essere garantito un numero pari di candidati tra uomini e donne; viene inoltre colmato il divario retributivo. Particolare attenzione per la presenza in azienda di generazioni diverse di donne e per le competenze in ambito Stem (Science, Technology, Engineering & Mathematics).


Unindustria: "verificheremo l’attuazione"

«Unindustria si impegnerà anche a monitorare l'effettiva realizzazione degli obiettivi prefissati dal Manifesto», ha commentato Tortoriello. «Per Valore D – ha aggiunto Sandra Mori - è molto importante che anche Unindustria, dopo Confindustria Puglia e Confindustria Venezia e Rovigo, abbia firmato il Manifesto».



Fonte

Il Sole 24 Ore