Rendere il posto di lavoro più sicuro non significa solamente evitare che capitino incidenti gravi, ma vuol dire anche fare in modo che non si trascuri il proprio benessere.
Un esempio noto è lo stress e i suoi evidenti effetti negativi dello stress sulla salute fisica e mentale: se si considera che un dipendente lavori per più di 55 ore alla settimana, cresce del 27% il rischio di subire ictus e del 13% di sviluppare una malattia cronica. Ma lo stress non è il solo responsabile: non meno rischiose sono abitudini come quella di non indossare i giusti strumenti previsti dalle varie normative orientate alla sicurezza sul lavoro.
Alcuni suggerimenti
Per alleggerire lo stress e cercare di ritrovare il benessere psicofisico sia sul lavoro che fuori, le associazioni impegnate nel settore hanno fornito alcuni accorgimenti utili:
- Non lavorare prima di andare a dormire: sospendi le attività e spegni il PC almeno un’ora e mezza prima di metterti a letto, perché le luci dello schermo e la pressione di completare il lavoro tengono sveglio il cervello.
- Respira e libera la mente per cercare ispirazione, interrompendo la tua attività.
- Goditi la tua creatività, che rappresenta una importante fonte di soddisfazione personale.
- Fermati quando senti sopraggiungere stress, paura, preoccupazione o panico.
- Organizza le tue giornate pianificando anche i tempi di inattività.
- Cerca il rapporto con gli altri e chiedi il loro feedback.
- Non pensare al fallimento ma concentrati sulle soluzioni per risolvere i problemi.
- Semplifica: c’è sempre una strada meno complessa per affrontare il problema che hai davanti.
- Prendi consapevolezza: il fallimento è una parte dell’esistenza e va accettato, anche se significa disattendere le aspettative.
- Impara a conoscere e gestire i limiti, tuo e degli altri: non sono ostacoli, ma opportunità per affrontare il problema da nuove prospettive, cercando nuovi spunti per arrivare alla soluzione.
Fonte
Articolo su CodiceAzienda.it